
La cervicale è un disturbo molto comune che, se non trattato, può interferire con le normali attività quotidiane e ridurre la qualità della vita di chi ne soffre. Soprattutto negli ultimi anni, i muscoli del collo tendono a essere in continua tensione, a causa delle cattive posture assunte durante l’utilizzo di smartphone, pc e tablet. Anche l'artrosi è una causa comune della cervicale.
Il dolore cervicale , raramente, può essere un sintomo di un problema più serio. Se il dolore al collo è accompagnato da intorpidimento o perdita di forza nelle braccia o nelle mani o se hai dolore lancinante alla spalla o al braccio, rivolgiti a un medico.
La cervicale può essere di tipo assiale (sentito principalmente nel collo) o radicolare (il dolore si diffonde in altre aree come le spalle o le braccia). Può essere acuta (dura da pochi giorni a 6 settimane) o cronica (dura da più di 3 mesi).
Il dolore di solito può essere alleviato con metodi casalinghi, come il riposo, l’utilizzo di ghiaccio o calore o il miglioramento della postura. A volte sono necessari trattamenti medici o la fisioterapia. Rivolgiti al centro di fisioterapia più vicino a te per risolvere il tuo problema di cervicale.

Erroneamente si utilizza il termine “cervicale” per intendere la patologia dolorosa che interessa questo distretto. In realtà con il termine “cervicale” ci si riferisce alla zona cervicale, ossia una rete coordinata di nervi, ossa, articolazioni e muscoli che si trovano all’altezza del collo. La cervicale ha l'importantissimo compito di fornire supporto e mobilità alla testa, ma a volte può diventare dolorosa.
Il dolore al collo può derivare da una serie di disturbi o malattie che coinvolgono uno qualsiasi dei tessuti del collo, nervi, ossa, articolazioni, legamenti o muscoli.
L’anatomia delle ossa, dei muscoli e dei nervi della cervicale è importante per capire le varie patologie di questo distretto corporeo, individuare e interpretare i sintomi che dipendono dalle sue strutture e, infine, permettere al medico e al fisioterapista di trovare la migliore soluzione per ogni caso clinico.