RIABILITAZIONE FUNZIONALE

La riabilitazione funzionale

Come suggerisce la parola stessa, la Riabilitazione ha il compito di ri – abilitare la persona alle attività che effettuava prima di subire il danno / infortunio.

Logicamente esistono moltissime tipologie di “danno” che spaziano dall’ambito neurologico a quello ortopedico, dal mondo della psicologia a quello dell’oncologia. In fisioterapia ci si occupa di una parte di queste affezioni, soprattutto di quelle relative al campo ortopedico e traumatologico, neurologico e respiratorio.

Per ognuno di questi ambiti esiste un’ampia gamma di approcci riabilitativi differenti tra loro, sui quali si può discutere ma che sicuramente hanno come fine ultimo quello di garantire il benessere della persona, e il massimo recupero delle capacità perse nel corso della malattia.

Qui parleremo della Riabilitazione Funzionale, un ambito riabilitativo non conosciutissimo dai “non addetti ai lavori” ma che sicuramente ha una visione moderna. Spiegheremo come è stato creato, in cosa consiste, e per quali condizioni è indicato!

INDICE
ARTICOLI CORRELATI
la tua privacy è importante!
puoi consultare il database di Fisioterapia Italia liberamente, senza dover creare un account.
leggere qui i termini della nostra privacy policy
Sei un fisioterapista?
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Entra in Fisioterapia Italia