MAL DI TESTA

Il mal di testa è una delle condizioni dolorose più diffuse infatti circa 41 milioni di persone ne soffrono, e questo comporta una spesa di circa 27 bilioni di Euro. Secondo dati statistici il 47 % della popolazione mondiale accusa mal di testa, in particolare:

  • 10% soffre di Emicrania
  • 3% soffre di Cefalea cronica
  • 38% soffre di Cefalea Tensiva
  • 4 % soffre di Cefalea Cervicogenica

Negli USA è stato stimato che ogni giorno circa 300.000 persone rimangono a casa per mal di testa.

Il nostro continente è uno dei più colpiti, tanto che la cefalea è il problema neurologico più prevalente in Europa, basti pensare che in Francia circa l’1.5 % della popolazione non lavora per più di 11 giorni in tre mesi oppure riduce la produttività del 50%, dovendo rinunciare alla partecipazione di attività sociali. In Italia le persone che soffrono di mal di testa sono circa 10 milioni e 9 persone su 10 avverte mal di testa nel corso dell’anno, di questi circa il 75% sono donne, nelle quali l’emicrania si prefigura come la loro terza causa più dolorosa, spesso correlata ad ansia, stress, obesità e ipertensione.

La cefalea non risparmia neanche i bambini, tra il 10% e il 20% della popolazione giovanile ne soffre, e di questi circa la metà continueranno ad avvertire mal di testa anche da adulti.

Come hai letto, l’alta incidenza di questa patologia e i forti sintomi da cui è caratterizzata comportano una spesa in farmaci antidolorifici e in costi indiretti come l’assenza dal lavoro, molto importante.

Lo scopo di questo articolo è di informare i nostri lettori che i farmaci non sono l’unica soluzione a questa condizione dolorosa, ma esistono dei rimedi, come quelli fisioterapici, per molte tipologie di mal di testa che, senza effetti collaterali o controindicazioni, e possono ridurre di intensità e eliminare per sempre questa fastidiosa condizione. Dunque non ci resta altro che augurarti una buona lettura.

INDICE
la tua privacy è importante!
puoi consultare il database di Fisioterapia Italia liberamente, senza dover creare un account.
leggere qui i termini della nostra privacy policy
Sei un fisioterapista?
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Entra in Fisioterapia Italia