Che tu sia un esperto del settore fisioterapico o no, sicuramente avrai sentito parlare almeno una volta di “cuffia di rotatori”, magari perché qualche amico si è fatto male alla spalla, o perché ne parlavano in qualche trasmissione TV.
La cuffia dei rotatori infatti è uno dei gruppi muscolari più noti, poiché sono fondamentali per il movimento della spalla e allo stesso tempo risultano essere una delle componenti più soggette a traumi e a lesioni.
Nel corso di questo capitolo, spiegheremo perché la cuffia dei rotatori è così importante; partendo dalle sue caratteristiche anatomiche e funzionali, procederemo con la spiegazione del suo ruolo nella dinamica del movimento del cingolo scapolare, delle affezioni più frequenti alle quali è esposta e di come si possono curare.
La fisioterapia ad oggi è un mezzo indispensabile per il trattamento della cuffia dei rotatori, e in molti casi non è necessario l’intervento chirurgico perché già con il percorso terapeutico conservativo si raggiungono risultati soddisfacenti. Nelle condizioni più critiche invece, dove occorre una riparazione chirurgica, la fisioterapia è fondamentale sia in fase preoperatoria che postoperatoria al fine di poter ripristinare la corretta funzionalità dell’articolazione.