Il piede è un elemento fondamentale dell’organismo poiché è la base della sua struttura; è un sistema biomeccanico così perfetto che ogni componente ossea, tendinea e legamentosa svolge un ruolo specifico che contribuisce al fine ultimo di consentire l’adattamento a camminare su diverse tipologie di superficie con un’ergonomica sopportazione del carico del peso corporeo.
L’estrema funzionalità del piede è data da un complesso sistema biomeccanico, costituito da più di 10 muscoli differenti, da 26 ossa con numerosissimi piccoli legamenti che le stabilizzano tra loro.
È proprio per l’ampio numero di componenti che il piede è soggetto a varie condizioni dolorose, che possono riguardare elementi del sistema biomeccanico oppure strutture appartenenti ad altri tessuti come quello circolatorio, linfatico o nervoso.
Nel corso di questo articolo approfondiremo il tema delle tendiniti del piede; partendo dal significato di questo termine, proseguiremo con la spiegazione delle tendiniti più frequenti fino ad elencare quali sono i rimedi più efficaci per questo tipo di affezioni.
Nell’ultima parte dell’articolo leggerai alcuni consigli per mantenere in salute i tuoi piedi, buona lettura ☺