TENDINITI DEL PIEDE

Il piede è un elemento fondamentale dell’organismo poiché è la base della sua struttura; è un sistema biomeccanico così perfetto che ogni componente ossea, tendinea e legamentosa svolge un ruolo specifico che contribuisce al fine ultimo di consentire l’adattamento a camminare su diverse tipologie di superficie con un’ergonomica sopportazione del carico del peso corporeo.

L’estrema funzionalità del piede è data da un complesso sistema biomeccanico, costituito da più di 10 muscoli differenti, da 26 ossa con numerosissimi piccoli legamenti che le stabilizzano tra loro.

È proprio per l’ampio numero di componenti che il piede è soggetto a varie condizioni dolorose, che possono riguardare elementi del sistema biomeccanico oppure strutture appartenenti ad altri tessuti come quello circolatorio, linfatico o nervoso.

Nel corso di questo articolo approfondiremo il tema delle tendiniti del piede; partendo dal significato di questo termine, proseguiremo con la spiegazione delle tendiniti più frequenti fino ad elencare quali sono i rimedi più efficaci per questo tipo di affezioni.

Nell’ultima parte dell’articolo leggerai alcuni consigli per mantenere in salute i tuoi piedi, buona lettura ☺

ARTICOLI CORRELATI
la tua privacy è importante!
puoi consultare il database di Fisioterapia Italia liberamente, senza dover creare un account.
leggere qui i termini della nostra privacy policy
Sei un fisioterapista?
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Entra in Fisioterapia Italia