MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena, considerato ormai uno dei “mali moderni”, è un problema clinico comune. Secondo gli ultimi studi l'80% della popolazione, a un certo punto della propria vita, soffrirà di mal di schiena o colpo della strega.

I sintomi del mal di schiena variano da persona a persona. Possono essere taglienti o noiosi, duraturi o brevi. I sintomi alla schiena sono la causa più comune di disabilità nei giovani e nelle persone di mezza età. Il mal di schiena rappresenta il più comune infortunio sul lavoro. Molte persone cercano qualsiasi metodo per limitare i disturbi del mal di schiena e, in molti casi, lo fanno sulla base di convinzioni infondate e terapie inefficaci.

I fisioterapisti sono esperti di movimento che trattano il mal di schiena e migliorano la qualità della vita attraverso cure pratiche, educazione del paziente e del movimento. Puoi metterti in contatto direttamente con un fisioterapista della tua zona per una valutazione del tuo mal di schiena.

Il mal di schiena può avere varie cause e il termine lombalgia indica solo un dolore nella parte bassa della schiena ma non ne definisce la causa, non definisce il motivo del dolore o meglio quali strutture sono all’origine dei sintomi.

Un mal di schiena può essere causato semplicemente da un problema del sistema mio-fasciale che provoca spasmi muscolari, da un ernia del disco lombare, o da una problematica artrosica come la spondiloartrosi. Purtroppo però queste appena citate sono solo alcune delle cause del mal di schiena. Più precisamente l’ernia del disco, l’artrosi della colonna e le problematiche muscolari sono, al netto di malattie sistemiche o fattori genetici predisponenti, solo la manifestazione finale di alterazioni del movimento, della postura e conseguenza di stili di vita sedentari. Anche disturbi viscerali o più in generale patologie a carico di organi interni possono provocare mal di schiena.

Questo fa capire come un buon inquadramento clinico da parte del medico specialista e del fisioterapista sono alla base di percorsi terapeutici mirati e specifici per ogni paziente. Il dolore è sempre un’ esperienza soggettiva e quindi diversa per ogni paziente in particolare quando parliamo di dolore cronico, in cui i fattori bio-psicosociali possono concorrere in modo rilevante. Stress, ansia ma anche stati emotivi alterati per un periodo particolare di vita che si sta passando, possono essere fattori correlati al mal di schiena. Non si parla in questo caso di patologie psicosomatiche, termine molto abusato, ma di condizioni cliniche esistenti come ad esempio un ernia del disco a cui dei fattori emotivi particolari si sommano provocandone un peggioramento dei sintomi.

la tua privacy è importante!
puoi consultare il database di Fisioterapia Italia liberamente, senza dover creare un account.
leggere qui i termini della nostra privacy policy
Sei un fisioterapista?
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Entra in Fisioterapia Italia