Il gomito è quell’articolazione che mette in comunicazione il braccio con l’avambraccio, e per la superficialità dei reperi ossei, muscolari e tendinei che la compongono si può vedere e palpare facilmente.
Tra i fisioterapisti il gomito è considerato una delle articolazioni più impegnative da trattare poiché ha una particolare meccanica articolare. Come ti spiegheremo in modo specifico nel paragrafo dedicato all’aspetto anatomo fisiologico dell’articolazione, il gomito nonostante sia un’unica articolazione anatomica, è formato da tre articolazioni “funzionali” che ne permettono il movimento nei vari piani dello spazio.
Se l’articolazione subisce un trauma, o è affetta da una patologia, i delicati equilibri tra le tre articolazioni funzionali, si alterano, e per ripristinare i fisiologici rapporti fisiologici è necessario l’intervento di un professionista. In questo articolo affronteremo il tema dell’epitrocleite, una delle patologie più diffuse del gomito. Partendo dalle basi anatomiche, procederemo con i meccanismi eziologici alla base di questa patologia e proseguiremo trattando l’aspetto riabilitativo e preventivo!