EPICONDILITE O GOMITO DEL TENNISTA, COS’È, SINTOMI E CURE

L’epicondilite, o gomito del tennista, è una patologia infiammatoria a carico del gomito. Questa patologia sembra riguardare prevalentemente le persone tra i 35 e i 50 anni e sembra colpire maggiormente le persone di sesso femminile.

Le persone con epicondilite hanno difficoltà a eseguire alcune attività di vita quotidiana. Le attività più colpite sono il mantenimento di oggetti pesanti con la mano, come ad esempio buste della spesa o borse pesanti, difficoltà nel tenere un bambino in braccio, difficoltà nello scrivere per molto tempo oppure nell’utilizzo delle chiavi.

L’epicondilite prende il nome dall’epicondilo, una sporgenza ossea situata nella parte distale dell’omero. È qui, infatti, che si inseriscono i tendini infiammati che determinano la comparsa della patologia. In rari casi il dolore al gomito è attribuito all'epitrocleite, una condizione simile all'epicondilite, tranne per il fatto che colpisce l'epitroclea (sporgenza ossea situata sul lato interno del braccio).

la tua privacy è importante!
puoi consultare il database di Fisioterapia Italia liberamente, senza dover creare un account.
leggere qui i termini della nostra privacy policy
Sei un fisioterapista?
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Entra in Fisioterapia Italia