“Un dolore profondo nella regione del gluteo che tende ad irradiarsi come un formicolio verso la gamba e che aumenta durante la posizione seduta”.
Questa è una delle diverse descrizioni che spesso si utilizzano per descrivere la sindrome del piriforme. Il termine “sindrome” si utilizza qualora non vi sia una patologia definita, ma un insieme di segni e sintomi che costituiscono il quadro clinico.
La sindrome del piriforme si verifica quando il muscolo piriforme comprime il nervo sciatico, che scorre sotto di esso. I nervi sciatici (uno per lato) sono i nervi più lunghi e più grandi del corpo, viaggiano dalla parte inferiore della colonna vertebrale attraverso i glutei e lungo le gambe fino ai piedi. La funzione del nervo sciatico è di fornire segnali tra i muscoli e la pelle delle gambe e dei piedi. Proprio come qualsiasi muscolo, il muscolo piriforme può accorciarsi e irrigidirsi, il che può fargli spremere o pizzicare il nervo sciatico. Ciò provoca l'irritazione e l'infiammazione del nervo e quindi dolore.