La sindrome del tunnel carpale è una sindrome dolorosa dovuta alla compressione del nervo mediano al passaggio nel canale carpale del polso. Tale patologia si presenta spesso nei soggetti che utilizzano per molte ore la tastiera del computer o soggetti che eseguono lavori che richiedono una manualità fine e spesso ripetitiva, ma anche in chi è soggetto a microtraumi ripetuti alla mano (lavorare con strumenti pesanti che producono vibrazioni).
Il sintomo iniziale è il cosi detto "formicolio alle dita" cioè l'alterata sensibilità alle prime 3 dita della mano, che si può manifestare anche attraverso la sensazione di una "scossa". Con il passare del tempo si può perdere completamente la sensibilità delle prime 3 dita e si inizierà a denotare l'atrofia di alcuni muscoli della mano.
L'elettroneurografia (ENG) è l'esame che conferma la diagnosi clinica
Nelle prime fasi la terapia è medica, tramite l'infiltrazione oculata di cortisone. Nelle fasi avanzate invece è preferibile l'intervento chirurgico.
Il primo consiglio è quello di applicare impacchi di ghiaccio sulla zona infiammata, riducono il gonfiore ed il dolore. Per i paziente con sintomi di lieve entità vengono consigliati esercizi di stretching e rafforzamento che devono essere eseguiti sotto la supervisione del fisioterapista.
Dott.re in Fisioterapia
Fisioterapista, Imprenditore nel settore sanitario e Business Coach.
Dopo la laurea in fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando osteopatia e terapia manuale. Si è specializzato frequentando i corsi di:
Ha frequentato aule con docenti internazionali come: