La fisioterapia è un ramo della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione e della prevenzione dei disturbi e delle patologie relative soprattutto agli apparati neuro-muscolo-scheletrici e viscerali. A differenza delle scienze mediche tradizionali, però, la fisioterapia si serve di tecniche manuali, come il massaggio e specifici esercizi di ginnastica, oppure delle energie fisiche elettriche, elettromagnetiche e meccaniche, escludendo il ricorso ai farmaci. Anche se non si avvale di mezzi chimici e farmacologici, la fisioterapia è comunque riconosciuta a tutti gli effetti come atto medico che si basa su dati scientifici. La fisioterapia agisce per lo sviluppo e il recupero delle funzionalità dei movimenti del corpo, prevenendo la cronicizzazione dei disturbi, ottimizzando la qualità di vita di un individuo e generando benessere psicofisico in maniera non invasiva.
La parola fisioterapia deriva dal greco fisio = natura e terapia = cura. Nel significato di queste due parole sono già insite le caratteristiche di questa scienza che consiste, dunque, nel curare avvalendosi solo di mezzi fisici e naturali.
Le pratiche della fisioterapia vengono utilizzate in diversi ambiti, quali la pediatria, la geriatria, la pneumologia, la medicina interna, la cardiologia, la reumatologia e la neurologia. Gli ambiti pratici, invece, riguardano, il potenziamento, il trattamento, la prevenzione e la riabilitazione.
In genere le terapie della fisioterapia aiutano nei seguenti casi:
Due sono i tipi di accesso alle prestazioni della fisioterapia, con caratteristiche differenti:
Regime convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale:
1 - impegnativa del medico di base;
2 - prescrizione di uno specialista della struttura pubblica contenente: il tipo di trattamento richiesto, il regime in cui deve essere erogato (ambulatoriale o domiciliare), il numero delle prestazioni richieste e l'indicazione che il trattamento è ai sensi dell'ex art .26 L 833/78.
3 - visita del fisioterapista per stabilire il percorso terapeutico e riabilitativo più idoneo
4 - compilazione del programma terapeutico da parte del fisioterapista
5 - pagamento del ticket previsto dalla regione di appartenenza, come forma di partecipazione alla spesa sanitaria, a volte rimborsabile. In caso di esenzione, sarà cura del medico curante apporre il relativo codice sul certificato
6 - tessera sanitaria
Regime privato
1a - prescrizione del medico
oppure, in alternativa
1b - consulenza del fisioterapista (nel caso in cui il fisioterapista ritenesse necessario avvalersi, per la sua valutazione, anche dell'esito di specifici esami diagnostici, allora l'utente dovrà comunque rivolgersi al medico e poi ad uno specialista)
2 - analisi del fisioterapista per stabilire il percorso terapeutico e riabilitativo più idoneo
3 - compilazione del programma terapeutico da parte del fisioterapista
4 - tessera sanitaria
5 - costi a carico dell'utente
Dott.re in Fisioterapia
Fisioterapista, Imprenditore nel settore sanitario e Business Coach.
Dopo la laurea in fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando osteopatia e terapia manuale. Si è specializzato frequentando i corsi di:
Ha frequentato aule con docenti internazionali come: