
Hai dolore al collo?
Purtroppo è un sintomo molto diffuso e spesso non affrontato dal giusto specialista.
Il Fisioterapista ti può sicuramente essere utile per migliorare e tornare a star bene.
In questo articolo vedremo quali sono le cause del mal di collo e ti daremo dei consigli utili.
Questi articoli sono scritti da SPECIALISTI, FISIOTERAPISTI che si occupano ogni giorno della salute dei loro pazienti!
Molto spesso il dolore al collo è dovuto al fatto che passiamo molto tempo seduti davanti ad un computer. Possiamo accusare rigidità, dolore alla cervicale che si irradia alla base della testa. Cosa possiamo fare per porre rimedio a questa situazione che spesso è fortemente invalidante?
Per prima cosa occorre capire la causa per effettuare un piano terapeutico adeguato. Come fisioterapista, nel corso della valutazione iniziale che effettuo prima di ogni ciclo terapeutico, tendo a farmi spiegare la localizzazione esatta del dolore. Nel caso di un nostro paziente, Michele, il dolore era localizzato soprattutto a destra, e dalle prime vertebre cervicali si estendeva fino alla scapola, questo gli creava problemi a ruotare il capo sia a destra che a sinistra. Il quadro sintomatologico insorgeva quasi sempre nel pomeriggio, dopo che aveva passato già 4-5 ore seduto davanti al computer.
Molto spesso la sera, quando tornava a casa, sentiva una fastidiosa sensazione nella parte inferiore destra del cranio, come se “tirasse verso il basso”. Michele passa in media 9 ore al giorno seduto sulla scrivania del suo posto lavoro e non pratica alcun tipo di attività fisica, è un quadro molto comune tra i lavoratori del nuovo millennio che allo stesso tempo sta diventando un vero e proprio fattore di rischio per la salute.
La postura non ergonomica mantenuta per molte ore al giorno, una scarsa attività fisica, e un’età superiore ai quarant’anni sono tre componenti importanti alla base della sintomatologia di Michele, e dato che il tempo e quindi l’età è impossibile da fermare, abbiamo lavorato per migliorare le prime due componenti, di seguito vedrai come.
La condizione di Michele non era in forma acuta, infatti percepiva un dolore di 7/10(considerando 10 come massima dolorabilità percepibile), ma era diventata continua. In queste situazioni è fondamentale che il paziente prenda coscienza di esser parte attiva del percorso terapeutico e porti a termine tutti i consigli che gli vengono proposti; Michele è riuscito a guarire in breve tempo proprio grazie alla sua collaborazione.
Durante la prima terapia abbiamo spiegato al nostro paziente l’importanza di correggere e migliorare le proprie abitudini:
Durante le sedute abbiamo utilizzato:
Già dopo la prima seduta il nostro paziente ci ha riferito un netto miglioramento della sua condizione, e la scomparsa totale dei sintomi è avvenuta dopo poche altre sedute. Per mantenersi in buone condizioni di salute e prevenire eventuali recidive, anche Michele ha scelto di intraprendere il percorso di fisioterapia preventiva, effettuando una sola seduta al mese presso uno dei nostri centri di Fisioterapia Italia.
La cosa migliore è recarsi in un centro di fisioterapia specializzato e procedere ad una valutazione , che alle volte è anche gratuita.
Dott.re in Fisioterapia
Fisioterapista, Imprenditore nel settore sanitario e Business Coach.
Dopo la laurea in fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando osteopatia e terapia manuale. Si è specializzato frequentando i corsi di:
Ha frequentato aule con docenti internazionali come: